top of page

CHE COS'E' L'OSTEOPATIA?

​

Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still (1828-1917).

 

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma una terapia manuale, che si pone come alternativa o complemento della medicina tradizionale allopatica.

​

Inoltre, a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.  

​

La sua filosofia comprende il concetto di unità di struttura e di funzione del corpo umano, sia in salute (fisiologia), che in patologia (malattia).

 

Il principio di applicazione dell’osteopata consiste nell’individuare i limiti della mobilità che interessano gli elementi strutturali del corpo umano (neuro-muscolo-scheletrico, viscerale, fasciale, cranio-sacrale) per poi ripristinare loro la fisiologica mobilità e ristabilire o migliorare il corretto funzionamento dell’organismo.

bottom of page