top of page

LA PRIMA VISITA: VALUTAZIONE OSTEOPATICA

​

La prima visita ha una durata di circa 60/90 minuti durante la quale l'osteopata valuta le problematiche esposte. Potranno essere rivolte domande generali di approfondimento rispetto alla storia medica del paziente e alle attività quotidiane personali.

​

Durante la visita l'osteopata effettuerà anche un primo esame con utilizzo di test specifici nell’ambito ortopedico e posturale che permetteranno di identificare la postura del paziente e le particolari disfunzioni a livello muscolare, articolare e viscerale pertanto sarà richiesto di rimanere in biancheria intima.

​

Di seguito alcuni utili consigli:

​

·         Portare con sé eventuali diagnosi mediche, prescrizioni, referti e radiografie già effettuate.

·         Preparare una lista degli eventuali medicinali che vengono assunti (prescritti o auto-prescritti), includendo anche vitamine e integratori.

·         E' utile fornire un elenco sommario di malattie e traumi subiti dal momento della nascita fino a quello della visita.

​

IL TRATTAMENTO

​

Le sedute successive, solitamente 3 o 4 con cadenza settimanale, sono di controllo posturale e trattamento osteopatico e hanno la durata di circa 40 minuti.

​

Al termine, in base al miglioramento ottenuto, si eseguono dei trattamenti di mantenimento inizialmente bimensile e poi mensile, fino ad arrivare a controlli sporadici di 3-4 volte all’anno, per aiutare il corpo a mantenere il benessere ritrovato.

​

Le terapie osteopatiche non sono dolorose o invasive. Durante la manipolazione infatti viene esercitata poca forza. Per questo non ci sono limiti di età per beneficiare di questo tipo di terapie, che si adattano senza problemi anche ad anziani e bambini.

​

Sensazioni di rilassatezza o spossatezza e anche un leggero indolenzimento sono normali a seguito di una terapia manuale a indicazione che è in atto un processo di guarigione. Tuttavia non esitate a esporre dubbi, disagi o domande in relazione alla terapia in corso e ai trattamenti effettuati.

bottom of page